Canarino Arricciato Gigante Italiano

Nel mese di marzo 2001 la COM riconosceva come nuova razza di canarino di forma e posizione il canarino Arricciato Gigante Italiano, più noto semplicemente come AGI. 

L’Associazione Bolognese di Canaricoltura e la storia dell’AGI, sono strettamente intrecciate. Tra i primi selezionatori di questa razza ci sono numerosi soci ABC e possiamo affermare senza dubbi che l’AGI è nato a Bologna, infatti, il primo standard ufficiale è stato registrato nel 1994 presso uno studio notarile proprio di Bologna, alla presenza dei signori Casasola Angelo (socio ABC), Ruaro Silvano, Lombardini Franco (socio ABC), Canè Sauro (socio ABC) e Berton Luigino. Notissimi poi i disegni, tra cui quello allegato allo standard registrato, oltre che i testi specialistici, scritti dal nostro socio Giorgio de Baseggio. 

Tra gli altri grandi selezionatori di questa razza, soci della nostra associazione, non possiamo non nominare, oltre a quelli già sopra citati, anche i signori Giordano Giordani, Walter Canè e Gottardo Cervellati.

Immancabile poi la cooperazione tra ABC e il club dell’AGI nell’organizzazione della mostra specialistica, che c’è stata negli anni e che ci auguriamo di continuare nei prossimi! 

Clicca qui per visitare il sito del club AGI

Infine ecco un po’ di materiale storico da sfogliare: 

Le riviste contenti gli articoli sopra riportati possono essere trovati nella sezione F4 della biblioteca

1 commento su “Canarino Arricciato Gigante Italiano”

  1. La classe non è acqua.onore e riconoscenza ai vecchi soci per aver fatto la storia.grazie agli attuali per fare si che non si dimentichi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *