Canarino Arricciato Gigante Italiano

Nel mese di marzo 2001 la COM riconosceva come nuova razza di canarino di forma e posizione il canarino Arricciato Gigante Italiano, più noto semplicemente come AGI. 

L’Associazione Bolognese di Canaricoltura e la storia dell’AGI, sono strettamente intrecciate. Tra i primi selezionatori di questa razza ci sono numerosi soci ABC e possiamo affermare senza dubbi che l’AGI è nato a Bologna, infatti, il primo standard ufficiale è stato registrato nel 1994 presso uno studio notarile proprio di Bologna, alla presenza dei signori Casasola Angelo (socio ABC), Ruaro Silvano, Lombardini Franco (socio ABC), Canè Sauro (socio ABC) e Berton Luigino. Notissimi poi i disegni, tra cui quello allegato allo standard registrato, oltre che i testi specialistici, scritti dal nostro socio Giorgio de Baseggio. 

Tra gli altri grandi selezionatori di questa razza, soci della nostra associazione, non possiamo non nominare, oltre a quelli già sopra citati, anche i signori Giordano Giordani, Walter Canè e Gottardo Cervellati.

Immancabile poi la cooperazione tra ABC e il club dell’AGI nell’organizzazione della mostra specialistica, che c’è stata negli anni e che ci auguriamo di continuare nei prossimi! 

Clicca qui per visitare il sito del club AGI

Infine ecco un po’ di materiale storico da sfogliare: 

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Le riviste contenti gli articoli sopra riportati possono essere trovati nella sezione F4 della biblioteca

1 commento su “Canarino Arricciato Gigante Italiano”

  1. La classe non è acqua.onore e riconoscenza ai vecchi soci per aver fatto la storia.grazie agli attuali per fare si che non si dimentichi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *