Correva l’anno 1996…

Allo scoccare dell’organizzazione del 50° concorso di ornitologia della città di Bologna nacque nei soci il desiderio di organizzare un evento speciale, visto il successo avuto con le partecipazioni estere degli anni precedenti si pensò di dare vita al primo Campionato europeo di Forma e Posizione. Dei quasi 4000 soggetti esposti, il Campionato Europeo contribui con numeri più che ragguardevoli, contando ben 425 Arricciati e 1890 Lisci, confermando la storica importanza della mostra bolognese in questa specializzazione.

Sfogliate qui le curiosità relative al 1° Campionato Europeo di Forma e Posizione, in fondo troverete i ringraziamenti!

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

 

Ed ecco qualche immagine relativa all’evento, dal numero di Gennaio 1997 di Kanarienfreud (rivista tedesca)

 

A sinistra nella foto il direttore della mostra bolognese,  G. Carboni (allora presidente ABC) – accanto a lui Kees Mandaag, segretario dell’OMJ, che è stato responsabile dei giudici in carica durante questo campionato europeo di canarini di postura, condotto secondo le linee guida COM.

Vista parziale dei canarini Yorkshire esposti.

Presentato durante il campionato europeo dal Prof. Dott. G. de Baseggio (autore) anche il nuovo libro sulle razze: Padovana, Parigina e AGI.

Il mercato ha suscitato un enorme interesse, sia da parte degli espositori che dai potenziali acquirenti. I soggetti esposti in buono stato di salute – chiaramente identificabile – comprendevano sia uccelli selvatici – come ciuffolotti pastello, cardellini dal collo grigio (agata?), ecc. Oltre a canarini di tutte le razze e ovviamente canarini di colore.

3 commenti su “Correva l’anno 1996…”

  1. Ricordi che mi accompagneranno per sempre .amicizie consolidate nel tempo .La mia famiglia ABC roccia solida per sempre.chi le ha voluto fare del male è stato guidato da invidia e una sottile cattiveria che non dovrebbe esistere in un hobby salutare come il nostro dove il divertimento il confrontarsi sportivamente non dovrebbe avere confini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *