Circolare N°04/2015


CALENDARIO MOSTRE 2015

Le mostre ornitologiche dell’anno 2015, iscritte a calendario ed approvate dal CDF,sono pubblicate sul sito della Federazione. Ogni variazione di data e luogo deve essere autorizzata dal proprio Raggruppamento, ad eccezione della rinuncia della mostra, che va segnalata alla Segreteria nazionale. Alle Associazioni morose per pagamenti inerenti alla quota associativa e/o alle mostre degli anni precedenti non sarà predisposta la Giuria, se non previo versamento del saldo debitorio.


CATEGORIE A CONCORSO

In tutti i concorsi mostra è fatto obbligo il rispetto delle categorie a concorso approvate dal CDF su proposta delle competenti CC.TT.NN. (scaricabili dal sito FOI), per altri formati contattare Beppe della Segreteria. Non sono concesse varianti in riduzione a tutte le categorie a concorso; è invece facoltà per le mostre ornitologiche e specialistiche l’incremento delle categorie a concorso con sottoclassi, da concordarsi con le competenti CC.TT.NN..


RICHIESTA STAMPATI F.O.I.

Per le richieste degli stampati va compilato il modulo allegato che dovrà pervenire entro il 15/07/2015 unitamente al versamento di quanto richiesto. Le coccarde e i diplomi di Campione Razza saranno inviati gratuitamente solo alle Associazioni, che avranno fatto richiesta di stampati vari (nuova scheda per F.Fancy-.Razza Spagnola-J.Hoso). Schede di giudizio diversificate da quelle ufficiali ed i giudizi a confronto sono concessi ai soli Clubs di specializzazione e vanno autorizzati anticipatamente dalle competenti Commissioni Tecniche.


ESPOSITORI GIOVANI ED ESORDIENTI

Sono da considerarsi espositori Giovani ed Esordienti ai concorsi 2015 gli allevatori iscritti con RNA dal n. 21VE sino al n. 26XF Con la parola “giovani” si intendono allevatori con età compresa tra i 9 (nove ) e i 18 (diciotto) anni, riferito alla data dell’anno di nascita.


QUOTE CONTRIBUTIVE

La quota associativa federale è stabilita ad euro 55,00 per l’anno 2016, da versarsi unitamente alla prima richiesta anelli. La quota di iscrizione individuale Soci 2016 è pari ad euro 35,00 che dovrà essere versata alla Segreteria con la prima richiesta anelli. Con il mancato versamento delle quote (Ass.ne-Socio) non si procederà all’ evasione degli ordinativi anelli. Il tesseramento del Nuovo Socio va trasmesso compilando il modulo con tutti i dati anagrafici. A partire dalla stagione anelli 2016 (dalla fine del mese di luglio) gli ordini dovranno essere tassativamente ed esclusivamente inviati tramite Programma Anelli FOI sito web. Per una corretta ricezione della Rivista si consiglia di iscrivere gli associati entro il 31-12-2015; iscrizioni tardive non danno diritto al ricevimento delle riviste arretrate.

TESSERAMENTO SOCI MINORENNI

Il CDF ha deliberato che dall’anno 2016 si accettano iscrizioni per soci allevatori minorenni (età non superiore ai 16 anni da documento anagrafico) con quota individuale annuale di euro 20.00, i quali possono usufruire di una richiesta anelli annuale non superiore al totale di 20 anelli per qualsiasi tipo di uccelli allevati. Qualora la richiesta anelli superi il numero annuale di 20 previsto, il minore si attesta socio allevatore a tutti gli effetti perdendo la qualità di allevatore minorenne.


COSTO GIUDICI 2015

Il costo giornaliero del servizio Giudice è pari ad euro 70,00 per le Mostre Ornitologiche - i Clubs (richiesta generica) ed i Campionati Regionali.
Per il Campionato Italiano e le Mostre Internazionali il costo giudice giornaliero è pari ad euro 130,00.


LUMINOSITA’ DEI LOCALI PER GIUDIZI

Tutte le mostre con locali con scarsa illuminazione naturale sono obbligate ad usare tavoli di giudizio con luce a spettro solare per tutte le categorie a concorso.


PREMIAZIONI PREVISTE ANNO 2015

Premiazione ordinaria: medaglie, coccarde o altro oggetto il cui valore venale unitario non superi gli 8,00 Euro per i singoli e i 16,00 Euro per gli stamm. Premiazione speciale: per i Campioni Razza in aggiunta al diploma e coccarda F.O.I. è possibile assegnare medaglia in oro di gr. 3 (massimo) o altro oggetto di valore equivalente (massimo Euro 100,00); il numero dei Campioni Razza è quello previsto dalla circolare. Premiazione gruppi: composti da un minimo di 5 soggetti ed il premio può consistere in medaglia in oro di gr.5 (massimo) o altro oggetto di valore equivalente (massimo Euro 165,00). Altre premiazioni: si possono assegnare premi (a discrezione); detti premi di riconoscimento non devono superare il valore unitario di Euro 8,00. Fanno eccezione solamente targhe o trofei offerti da Enti pubblici o privati.
Le Associazioni che non si atterranno alle disposizioni assembleari, saranno sottoposte a sanzione disciplinare.


RESPONSABILITA’ CIVILE

Ricordiamo a tutti gli Organizzatori il rispetto delle regole sull’agibilità e la sicurezza dei locali mostra per gli espositori ed i visitatori ( Vigili del Fuoco- Presidio di primo intervento sanitario- normativa sul trattamento dei dati personali-assicurazione a terzi) Il Presidente dell’Associazione risponde personalmente sul piano civile e su quello penale di eventuali incidenti o danni.


PUBBLICITA’ MOSTRA

I prezzi per la pubblicità sulla Rivista “Italia Ornitologica”, riservati alle Associazioni e ai Clubs, sono i seguenti:
1 pagina 475,00 euro
½ pagina 285,00 euro
¼ pagina 160,00 euro
I prezzi sono comprensivi di IVA al 22%.
La prenotazione deve essere inviata alla Segreteria F.O.I. almeno 30 giorni prima della data di richiesta. Il materiale deve essere trasmesso a mezzo e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in formato jpg o pdf ad alta risoluzione. Per maggiori informazioni contattare il responsabile sig. Beppe (0523-593403).


RICHIESTA ATTREZZATURE MOSTRA

La prenotazione delle attrezzature per la mostra (gabbie, pannelli e accessori) deve pervenire alla Segreteria entro il 30 giugno. Il trasporto e la pulizia sono a carico dell’Associazione. Le attrezzature vanno ritornate al deposito F.O.I. nello stato in cui sono state ritirate; rotture ed eventuali perdite saranno fatturate al costo pari al nuovo. Non si accettano richieste per le Associazioni con debiti regressi di qualsiasi natura.


RICHIESTA ANELLI 2016

Gli anellini in alluminio anodizzato o duralluminio hanno i seguenti prezzi:
Euro 0,35 cad. per anellino in alluminio anodizzato colorato
Euro 0,40 cad. per anellino in acciaio inox
Euro 0,50 cad. per anellino in duralluminio anodizzato
Euro 0,90 cad. per anellino speciale in alluminio anodizzato colorato( mm13-15-16-18 h 8 e 20-22-24-27 h10).
Il colore degli anelli anodizzati per la stagione mostre 2016 è ARANCIO.
A tutte le ordinazioni deve essere aggiunto il costo spedizione (forfettario) di euro 2,50.
Si accettano solo pagamenti con assegno non trasferibile intestato a FOI Onlus, o con bonifico bancario (specificare sempre il Cod. Associazione), pagabile presso CARIPARMA Ag.E-PC-IBAN: IT 78W0623012608000000934757.
Non si accettano pagamenti in contanti. Non sono ammesse ordinazioni dirette alla Ditta fornitrice. I tempi di consegna si intendono in 30 gg. lavorativi.

 

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI


I provvedimenti disciplinari deliberati dal CDF ai Soci , per la stagione mostre 2014, sono allegati alla presente circolare. E’ fatto divieto alle Ass.ni e Clubs di accettare a concorso soggetti dei medesimi Soci se non hanno scontato il periodo di squalifica.


VERBALE ASSEMBLEA DELLE ASSOCIAZIONI

Si comunica che il verbale dell’Assemblea Ordinaria delle Associazioni di Piacenza in data 26 aprile 2015 è scaricabile dal sito web della FOI.


NUMERO SOGGETTI DA GIUDICARE GIORNALMENTE PER SPECIALIZZAZIONE

COLORE (90-100)- CFPA (70-90)-CFPL (80-100)- 0/P (80-120)- IEI (80-100)- HARZ (60)-MALINOIS (80).


POSATOI OBBLIGATORI PER TUTTE LE MOSTRE ORNITOLOGICHE

Si evidenzia che i posatoi sono obbligatori per tutte le mostre come da Standard e che le Associazioni devono provvedere all’osservanza delle delibere adottate.


LAMPADA DI WOOD

In data 7 febbraio 2015, il CDF ha deliberato di avvalersi della lampada di Wood in fase di giudizio, preso atto dell’utilizzo di sostanze sbiancanti che modificano il fenotipo del Canarino di colore.


Per tutto il mese di AGOSTO gli uffici della Segreteria saranno chiusi per ferie.
Alla presente si allegano:
Richiesta Stampati
Elenco provvedimenti disciplinari Soci
Con l’occasione si inviamo cordiali saluti e auguri di buone vacanze.
Il Segretario
Giovanni Nunziata