Logo Border220

Regolamento per Steward e Responsabili Mostra BCCI


La mostra specialistica si realizza con il supporto dei componenti del Club. Tutti i soci dovrebbero sentirsi stimolati a una partecipazione attiva, offrendo la propria disponibilità per collaborare alla buona riuscita degli eventi.


1. Il Responsabile Mostra e gli Stewards si adoperano per assicurare un clima sereno, facendo in modo che ogni allevatore sia contento dello svolgimento del giudizio.

2. Il Responsabile Mostra ha il compito di gestire qualunque forma di controversia si dovesse presentare. Svolgerà questo compito nel rispetto del regolamento del BCCI e facendo in modo che ogni canarino sia sottoposto a un giudizio equo.

3. Sulla base delle disponibilità raccolte, alcuni giorni prima dello svolgimento di ogni evento, la segreteria del BCCI individuerà un Responsabile Mostra per il Club e alcuni Stewards. Solo queste persone sono ammesse, insieme al giudice (o ai giudici), nell’area del giudizio. Nessun’altra persona potrà maneggiare le gabbie e/o avvicinarsi all’area del giudizio.

4. E’ auspicabile che un numero equivalente di Champion e Novice offra la propria disponibilità, in modo che durante il giudizio dei Champion siano i Novice a fare da Stewards e viceversa.

5. Gli Steawrds si presentano la mattina del giudizio, ricevono una casacca del BCCI e rispondono al Responsabile Mostra BCCI.

6. Per nessun motivo il Responsabile Mostra e gli Stewards possono esprimere giudizi sui canarini, né con il giudice né con gli allevatori.

7. Prima di prendere le gabbie dalle cavalle, gli Stewards si assicurano che non ci siano beverini a tubo, se ci fossero, gli Stewards li tolgono e li appoggiano sulle cavalle. Non è richiesto agli Stewards di rimettere i beverini sulle gabbie dopo che queste saranno tornate a posto. Sarà cura dell’allevatore rimettere a posto il beverino e assicurare il benessere del canarino nella gabbia sulla cavalla.

8. Le gabbie saranno maneggiate con molta cura, prese in mano sempre dalla parte della base, non dovranno essere afferrate nella parte superiore, in modo da non spaventare gli uccelli.  Non possono essere prese in mano più di due gabbie per volta.

9. Quando richiesto dal giudice il Responsabile Mostra comunicherà agli Stewards il numero di gabbie da portare sul tavolo per il giudizio. Esse saranno poste sul tavolo in ordine numerico (numero di gabbia) per evitare qualunque forma di suggerimento al giudice.

10. Il Responsabile Mostra o un collaboratore, forniranno al giudice (o ai giudici) gli stampati per il giudizio che saranno compilati direttamente dal giudice. Una volta compilati e firmati, gli stampati saranno consegnati al responsabile generale della mostra per la compilazione del catalogo. Una copia sarà consegnata contestualmente al segretario del BCCI per il report interno da conservare in archivio.