MOSTRA ORNITOLOGICA SPECIALISTICA di BOLOGNA

Bologna Show1983 400Un Concorso Ornitologico dalla lunga storia!  Una Mostra Ornitologica Specialistica che ha lottato per potersi affermare e primeggiare. Un gruppo saldo, affiatato, organizzato e molto attivo. Un ben oleato meccanismo che puntualmente produce risultato.

La formula del Concorso Ornitologico città di Bologna è semplice:

  1. Prima di tutto c'è la passione! Quella che ti fa alzare alle 4 di mattina per accudire i canarotti prima di andare a lavoro! Quella che ti porta il sabato pomeriggio a bere una birra radunandoti con altri 4 amici allevatori... e poi via a far visita agli allevamenti di un paio di loro! Quella che ti fa gioire dei tuoi successi come di quelli dei tuoi amici! Quella che ti porta ad esporre anche a 1000 chilometri da casa!
  2. Noi crediamo che la mostra debba durare il meno possibile! Questo per il benessere degli animali stessi, per dargli la possibilità di meglio figurare sul banco del giudice e per dare la possibilità all'allevatore, concentrando il tutto in un fine settimana, di godersi sia il giudizio che la premiazione. Basti pensare che gli uccelli ingabbiati il venerdì sera rimangono in mostra meno di 48 ore e che ogni anno i vari gruppi di allevatori che intervengono organizzano pranzi, cene e buffet in mostra molto festosi... questo ci piace molto! E' una festa! Quindi ci si diverte insieme!
  3. Il giudizio, là dove possibile, deve essere "a confronto" ed alla presenza degli allevatori. A nostro parere solo così l'evento diviene una vera occasione istruttiva che si perfeziona col diretto e bidirezionale confronto sia tra allevatori e allevatori che tra allevatori e  giudici. Un momento didattico per tutti oltre ad essere innegabilmente un momento "adrenalinico",di grande emozione e suspense!
  4. Infine, puntiamo tutto sulla qualità e ricerchiamo la partecipazione attiva e diretta di tutti al fine di istaurare un clima sereno, giocoso e goliardico!

Antonio Petraroli, Bologna 30 ottobre 2014